Teatro

Teatro (4)

Venerdì, 19 Febbraio 2021 07:35

Pulcinella Cornuto Immaginario

Scritto da

Spettacolo teatrale "Pulcinella Cornuto Immaginario"

Pulcinella non vuole mettere in scena la commedia che lo vede protagonista come “cornuto”. Ristabilito l’ordine, lo spettacolo può cominciare.

Un medaglione viene ritrovato da Teresina, moglie di Pulcinella. Da qui hanno inizio una serie di equivoci che faranno credere a Pulcinella di essere tradito dalla moglie Teresina con Lelio, a Lelio di essere di essere tradito da Angelica con Pulcinella, a Teresina che Pulcinella sia l’amante di Angelica. Tanti eventi comici travolgeranno Pulcinella e lo porteranno al cospetto del famoso Mago Prospero e alla ricerca del famigerato Capitan Fracassa fino alla resa dei conti.

Lo spettatore sarà catapultato in un immaginario nel quale smetterà il suo ruolo passivo ed entrerà attivamente a far parte dello spettacolo, in cui niente è definito, e l’improvvisazione e la partecipazione ogni volta determineranno nuovi scenari ed imprevedibili finali.



Venerdì, 19 Febbraio 2021 07:22

Tarantella di Pulcinella

Scritto da

Spettacolo teatrale per ragazzi: Tarantella di Pulcinella

Pulcinella ci propone un viaggio, guidato dalle storie e le filastrocche di RODARI e dalle illustrazioni di LUZZATI, attraverso canovacci storici, citazioni contemporanee e favole popolari per parlare, alla maniera di Pulcinella, di un argomento terribile quanto attuale: LA GUERRA.

Potrebbe sembrare retorico parlare di Pace, di guerra, delle sue brutture e della sua inutilità. Ma ha ragione Pulcinella quando sul finale dice:

“Non dobbiamo dimenticare, perché se dimentichiamo, va a finire che ci caschiamo un'altra volta e io... io la guerra non la voglio fare più”. E allora parliamone, parliamone per non dimenticare. Parliamone per conservare la memoria. Parliamone alla maniera di Pulcinella, con una risata, una bastonata, una lacrima... e una tarantella.



Venerdì, 19 Febbraio 2021 07:11

Il Prete Volante

Scritto da

Il Prete Volante è uno spettacolo teatrale per ragazzi con Macchine sceniche, musiche originali, acrobazie e poesia.

Il Prete Volante è la storia di un personaggio della così detta “storia minore” dell’Umbria: Don Abdon Menicali, vissuto a Todi nell’800. Una vita vissuta in continuo equilibrio tra sogno e realtà, a metà strada tra Don Chisciotte e Sancio Panza, con una passione quella per il volo che prende le forme oniriche della poesia. Tanto da arrivare a dormire su un’amaca, sopra la quale, da un buco nel soffitto, si può vedere il cielo.



Giovedì, 18 Febbraio 2021 14:23

Pulcinella 99 pericoli e una disgrazia

Scritto da

Musiche originali SUONATE DAL VIVO, acrobazie, COMMEDIA DELL'ARTE, DIVERTIMENTO

Pulcinella ci mostra, a modo suo, i pericoli della casa, del mare, del giardino, del parco giochi... Attraverso la trasformazione di pulcinella da attore a marionetta e di nuovo ad attore e attraverso il canovaccio della storia "i consigli di re salomone" Pulcinella racconta una storia comica, divertente, piena di significato che aiuta i bambini e i genitori ad affrontare i "tanti Pericoli" che il mondo ci riserva.

Musica dal vivo e maschere della commedia dell'arte per un progetto chiesto dall' INAIL per aprire il Giffoni Film Festival.