TEATRO RAGAZZI

Ciò che ci caratterizza maggiormente è l'impronta teatrale che diamo ad ogni performance, rendendo gli spettacoli unici e indimenticabili. La nostra formazione primaria è difatti il teatro, cosa che ci ha permesso di far avanzare in parallelo al teatro di strada tre splendide produzioni di teatro ragazzi. La prima a nascere è "Tarantella di Pulcinella" spettacolo teatrale per ragazzi in Commedia dell'Arte, una scelta comica per far riflettere i più giovani sul tema della guerra, con coinvolgimento diretto del pubblico che grazie alla figura di Pulcinella vedrà abbattersi la quarta parete. Vari gli approfondimenti culturali, sia storici che letterari, avendo preso ispirazione da storie tra cui la guerra delle campane di Gianni Rodari. Oltre che un ottima scelta per teatri, è un utile approfondimento per le scuole, attraversando storia del teatro, l'importanza delle maschere, approfondimenti sul tema della guerra e sulla letteratura italiana.

La seconda produzione, un piccolo gioiello di cui andiamo fieri, è "Il Prete Volante", spettacolo che sempre sfruttando la chiave comica parla della vera storia di un prete di Todi che visse nella metà dell'800 con un sogno, quello di volare. E allora lasciatevi trasportare in questo viaggio tra la storia del volo, che saprà insegnare l'importanza di seguire i propri sogni. Anche qui numerosi gli approfondimenti culturali per i vostri bambini e ragazzi, tra cui la storia di Garibaldi, la seconda guerra mondiale, la storia dell'Umbria e la storia della macchina del volo, con approfondimenti su Leonardo da Vinci.

L'ultima produzione, dal nome "Pulcinella, 99 pericoli e una disgrazia" ci è stata commissionata direttamente dall'Inail di Salerno e sempre grazie alla Commedia dell'Arte, andremo a scoprire quelli che sono i pericoli che si nascono nella nostra vita e nella crescita, dai pericoli in casa, ai pericoli del mondo esterno e degli sconosciuti. Uno spettacolo puramente comico e ampiamente apprezzato dal pubblico.
La forza dei nostri spettacoli per ragazzi, è quella di essere adatti anche per adulti e bambini fino a 99 anni!

Un mondo di spettacoli, magia e immagini indimenticabili, non c'è limite a ciò che possiamo offrirti!

 

TARANTELLA DI PULCINELLA

Commedia dell'arte, musiche originali, scenografie in stile Luzzati. (4 artisti)

Danzatrici

Pulcinella ci propone un viaggio, guidato dalle storie e le filastrocche di RODARI e dalle illustrazioni di LUZZATI, attraverso canovacci storici, citazioni contemporanee e favole popolari per parlare, alla maniera di Pulcinella, di un argomento terribile quanto attuale: LA GUERRA.

Potrebbe sembrare retorico parlare di Pace, di guerra, delle sue brutture e della sua inutilità. Ma ha ragione Pulcinella quando sul finale dice:

“Non dobbiamo dimenticare, perché se dimentichiamo, va a finire che ci caschiamo un'altra volta e io... io la guerra non la voglio fare più”. E allora parliamone, parliamone per non dimenticare. Parliamone per conservare la memoria. Parliamone alla maniera di Pulcinella, con una risata, una bastonata, una lacrima...

e una tarantella. READ MORE

IL PRETE VOLANTE

Macchine sceniche assemblate in scena per una storia che parla di tenacia (4 artisti)

Macchine sceniche, musiche originali, acrobazie e poesia

Il Prete Volante è la storia di un personaggio della così detta “storia minore” dell’Umbria: Don Abdon Menicali, vissuto a Todi nell’800. Una vita vissuta in continuo equilibrio tra sogno e realtà, a metà strada tra Don Chisciotte e Sancio Panza, con una passione quella per il volo che prende le forme oniriche della poesia. Tanto da arrivare a dormire su un’amaca, sopra la quale, da un buco nel soffitto, si può vedere il ciel0. READ MORE

PULCINELLA 99 PERICOLI

Spettacolo prodotto su commissione dell'INAIL per il GIffoni Film Festival (5 Artisti) 

Pulcinella ci mostra, a modo suo, i pericoli della casa, del mare, del giardino, del parco giochi... Attraverso la trasformazione di pulcinella da attore a marionetta e di nuovo ad attore e attraverso il canovaccio della storia "i consigli di re salomone" Pulcinella racconta una storia comica, divertente, piena di significato che aiuta i bambini e i genitori ad affrontare i "tanti Pericoli" che il mondo ci riserva.

Musica dal vivo e maschere della commedia dell'arte per un progetto chiesto dall' INAIL per aprire il Giffoni Film Festival.

 READ MORE

 
  • Sicurezza della riuscita grazie a più di 200 repliche in italia

  • IDEALE per ragazzi, festival, stagioni teatrali

  • Utilizzo di COMMEDIA DELL'ARTE e scenografie MODULARI

  • Service audio luci compreso nello spettacolo

  • Durata 1h 10 minuti

Richiedi info

Compila il form

o se preferisci:

TEL 3932197789 Luca

TEL 3926594744 Simona

TEL 3703182697 Mara

Mail compagniaaccademiacreativa@gmail.com

follow us:
  • Facebook
  • youtube
  • Instagram

iscriviti per accedere al fumetto della compagnia